Certificazioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Perché certificarsi

I vantaggi per il professionista sono molteplici: certificando le proprie competenze da un organismo terzo indipendente, viene garantito un maggiore potenziale professionale in termini di opportunità lavorativa, ma anche un riconoscimento più elevato sul mercato ed un miglioramento della propria carriera professionale.

Per le organizzazioni, invece, la certificazione del personale garantisce la presenza di professionisti con elevate competenze.

La Certificazione del Personale costituisce un atto volontario da parte del professionista e garantisce l’attestazione di un Ente Terzo e indipendente delle sue competenze professionali. Questa certificazione è basata su evidenze oggettive ottenute mediante una valutazione, indipendente ed imparziale, delle conoscenze e competenze del candidato rispetto ad uno specifico schema di certificazione. Gli schemi di certificazione rispettano i requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012.

Percorso di certificazione

Il percorso di Certificazione consiste nella valutazione delle conoscenze, abilità e competenze del professionista in merito a delle norme tecniche definite. Al termine del percorso e al superamento delle prove previste, l’Ente rilascia il certificato. Il certificato verrà rinnovato dimostrando il mantenimento delle competenze richieste. Il mantenimento della certificazione comporta, infatti, una sorveglianza periodica sulle competenze.

Il rilascio della certificazione avviene a fronte della predisposizione di uno Schema di Certificazione specifico della figura professionale da Certificare. Lo schema contiene sia gli elementi relativi al processo di Certificazione, sia i requisiti che deve possedere il professionista affinché possa ritenersi idoneo ad esercitare la propria attività.

In generale l’ottenimento della certificazione prevede il superamento di un esame (la cui struttura dipende da quanto previsto dallo schema di Certificazione) nelle cui commissioni sono presenti esperti di un settore in grado di valutare le competenze degli esaminandi.

Rivolgendosi a un Ente di Certificazione, si può intraprendere un percorso di valutazione delle competenze secondo le modalità definite. Superato l’esame, l’Ente rilascia un Certificato

Vantaggi della certificazione del personale

La Certificazione accreditata consente di operare sul mercato nazionale ed internazionale, ove sia richiesta in modo cogente o volontario una attestazione di competenza;

  • Le competenze vengono verificate sulla base di evidenze oggettive;
  • La certificazione di terze parti garantisce indipendenza, imparzialità e trasparenza.

La Certificazione delle Competenze quindi, spinge la persona a possedere, mantenere e migliorare, con continuità nel tempo, la necessaria competenza.