ISO 20000-1 – IT SERVICE MANAGEMENT SYSTEM (ITSM)

La ISO 20000-1 è il primo standard internazionale sviluppato specificatamente per la gestione dei servizi IT (IT Service Management).
Rappresenta uno strumento di riferimento per l’organizzazione dei servizi informatici che mira al miglioramento dell’erogazione/fruizione dei servizi IT, ponendosi come obiettivo il raggiungimento della massima qualità dei servizi erogati e un massimo contenimento di costi.
Questa norma consente alle organizzazioni di garantire che i propri processi ITSM non siano solo in linea con le esigenze dell’azienda, ma anche con le best practice internazionali. Il benchmarking offerto dalla ISO 20000 può offrire alle aziende una migliore comprensione per misurare i livelli di servizio, valutare le prestazioni e migliorare la fornitura dei servizi.

I vantaggi dell’adozione dei un ITSMS

• Può essere elemento qualificante nel selezionare e gestire in modo più efficace i fornitori di servizi IT ed elemento distintivo per aggiudicarsi nuovi clienti.
• Garantisce l’applicazione dei principi universalmente riconosciuti come Best Practice (ad es. ITIL).
• Garantisce un approccio armonizzato con le eventuali certificazioni ottenute secondo le norme ISO 9001, ISO/IEC 27001.
• Garantisce il controllo efficace ed il miglioramento continuo dell’intero complesso di prestazioni dell’IT service management.
• Promuove rapporti di fiducia con clienti, partner, enti pubblici, aziende di crediti ed azionisti.
• Promuove lo sviluppo delle relazioni tra le diverse divisioni aziendali, in ottica di cliente interno.
• Permette di migliorare, grazie agli audit interni e esterni, l’efficienza e l’efficacia dei servizi IT.
• Può ridurre il numero di audit di seconda parte subiti, ovvero effettuati dai propri clienti, e quindi i costi.

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