ISO 26000 – GUIDA ALLA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE

La ISO 26000 ha l’intento di aiutare le organizzazioni a contribuire allo sviluppo sostenibile, di incoraggiarle ad andare al di là del mero rispetto delle leggi, di promuovere una comprensione comune nel campo della responsabilità sociale e di integrare altri strumenti ed iniziative per la responsabilità sociale, ma non di sostituirsi ad essi. La ISO 26000 non è una norma di sistema di gestione e non è destinata a fini di certificazione, né a fini regolamentari o contrattuali.
La norma ha come scopo quello di aiutare le organizzazioni che intendono essere socialmente responsabili, attraverso l’indicazione di linee guida sull’attuazione della Responsabilità Sociale e sul coinvolgimento delle parti interessate; ciò anche attraverso la promozione di una terminologia comune; la diffusione della conoscenza del tema e l’accrescimento della fiducia dei clienti nei confronti delle organizzazioni socialmente responsabili.

I vantaggi dell’adozione della ISO 26000

• Possibilità di garantire piena trasparenza da parte dell’organizzazione verso soggetti terzi, per quanto attiene le condizioni di lavoro, di salute e sicurezza sul lavoro e la remunerazione del personale. Pertanto, viene assicurato alle parti interessate un elevato livello qualitativo aziendale.
• Aumento dell’efficienza e delle prestazioni dell’Organizzazione attraverso una rivisitazione dei processi produttivi e delle dinamiche organizzative.
• Riduzione dei rischi grazie alla garanzia di condizioni di salute più sicure.
• Incremento nel tempo della credibilità, trasparenza e dell’immagine aziendale sul mercato di riferimento.
• Accrescere e mantenere la propria reputazione d’impresa, ossia della credibilità che l’impresa stessa ha di fronte alla società.

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