ISO 45001 – SISTEMI DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO (OHS/SSL)

L’applicazione dello standard ISO 45001 aiuta a ridurre il numero degli infortuni sul lavoro e a migliorare le vostre prestazioni aziendali. La conformità allo standard internazionale ISO 45001 (Occupational Health and Safety Assessment Specification) assicura l’ottemperanza ai requisiti previsti per i Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro e consente a un’organizzazione di valutare meglio i rischi e migliorare le proprie prestazioni, considerando con attenzione il proprio contesto e i propri interlocutori, le cd. “parti interessate”. Lo standard può essere adottato da qualsiasi organizzazione operante in tutti i tipi di settori e attività e ha lo scopo di rendere sistematici per un’azienda, il controllo, la conoscenza, la consapevolezza e la gestione di tutti i possibili rischi insiti nelle situazioni di operatività normale e straordinaria sul luogo di lavoro.
La certificazione ISO 45001, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore di attività, si fonda sulla gestione della salute e della sicurezza sul lavoro e richiede alle organizzazioni un miglioramento continuo, fornendo così a tutti gli interlocutori la garanzia di conformità alle politiche di sicurezza specificate e consente a qualsiasi organizzazione che applica lo Standard 45001 di essere riconosciuta sul mercato come azienda che:
• migliora il concetto di sicurezza per il personale a tutti i livelli e promuove il dialogo sociale, prendendo un impegno chiaro e trasparente per proteggere la salute e la sicurezza del personale;
• limita i rischi per le persone, riducendo i costi diretti e indiretti (ad esempio i danni a risorse materiali, i tempi di inattività o di assenza, malattia…), entrando nella logica di miglioramento continuo;
• dimostra ai partner, clienti e fornitori l’impegno per la creazione di un ambiente di lavoro più sicuro.
Per migliorare le prestazioni e per dimostrare l’impegno per lo sviluppo sostenibile, è possibile combinare le certificazioni ISO 14001 e ISO 9001 con la ISO 45001. Infatti, la certificazione ISO 45001 è stata sviluppata in modo da essere compatibile con questi due standard.

I vantaggi dell’adozione di un SSL

• Controllare e mantenere la conformità legislativa e monitoraggio della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.
• Accedere alle agevolazioni nelle procedure di finanziamento e semplificazioni burocratiche/amministrative.
• Disporre di uno strumento di supporto nelle decisioni di investimento o di cambiamento tecnologico.
• Disporre di uno strumento di salvaguardia del patrimonio aziendale.
• Garantire un approccio sistematico e preordinato alle emergenze derivate da infortuni e incidenti.
• Migliorare il rapporto e la comunicazione con le Autorità.
• Migliorare l’immagine aziendale verso il cliente esterno e interno. Facilmente integrabile con i sistemi di gestione qualità e ambientale.

Sei in grado di fare da te?

Compila i questionari…

Scarica il Questionario Generale

Scarica il Questionario Integrativo ISO 14001

Scarica il Questionario Integrativo ISO 37001

Scarica il Questionario Integrativo ISO 45001

Scarica il Questionario Integrativo ISO 27001 –
ISO 27701 – ISO 22301 – ISO 20000-1

Vuoi un aiuto?

Contattaci…